Home

EMERGENZA COVID-19 News

       

TUTTE LE COMUNICAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA  

SONO PUBBLICATE NELLE

"BACHECHE ISTITUZIONALI"

ALLA VOCE

"FAMIGLIE"

 SEGRETERIA: ORARIO APERTURA AL PUBBLICO dalle 10,30 alle 13,00


 

 

 

 

 

Cos'è pagoPA – pagoPA

ATTENZIONE! Dal 1° LUGLIO 2020 tutti i pagamenti da parte delle famiglie e dei cittadini verso le Istituzioni scolastiche dovranno essere effettuati in via esclusiva tramite la Piattaforma PagoPA. Pertanto i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi a partire dal 1° LUGLIO 2020.

Per maggiori informazione cliccare: 
PAGO PA – PAGO IN RETE

 

 


 

LA CONOSCENZA ACCENDE IL FUTURO, IL MIO E QUELLO DEGLI ALTRI

Il mio sapere per costruire un futuro sostenibile

Gli studenti della classe 2B della Scuola secondaria di primo grado “Gentile da Fabriano”, appartenente all’Istituto Comprensivo “F. I. Romagnoli”, hanno partecipato quest’anno alla settima edizione del Premio “Inventiamouna banconota” indetto da Banca d'Italia e MIUR. I ragazzi, invitati a realizzare il bozzetto di una banconota immaginaria, sul tema "Il valore della conoscenza", hanno avuto accesso alla selezione finale ricevendo un premio di 1.000 euro.

Questa la storia di come è nato il bozzetto: “Da una discussione in forma di brainstorming sul tema della conoscenza ne è scaturito che il sapere non rappresenta valore se le nostre competenze non vengono poi messe al servizio degli altri. Gli “altri” sono i nostri vicini ma, oggi come non mai, è il pianeta intero viste le interconnessioni che ci legano. La tematica del “Costruire valore” ci ha indotti a considerare le nostre diverse potenzialità come valore condiviso nella comunità civile: valore è la Terra e il benessere di tutti coloro che la abitano; valore sono l’attenzione alla distribuzione dei beni per la sopravvivenza di tutti i popoli ed il reciproco aiuto. In questo percorso ci siamo fatti guidare dall’analisi dell’Agenda 2030 proposta dall’ONU e sottoscritta dai 193 paesi membri che si propongono scelte ed azioni volte al raggiungimento di uno sviluppo sostenibile e della cittadinanza globale. I 17 punti che compongono l’Agenda ci offrono un percorso sicuro affinché il nostro sapere produca uguaglianza e benessere: porre fine alla povertà; azzerare la fame; garantire salute e benessere; offrire un’educazione di qualità; realizzare l’uguaglianza di genere; garantire acqua e igiene per tutti; assicurare l’accesso all’energia pulita; promuovere una crescita economica e un’industrializzazione durature, inclusive e sostenibili; ridurre le disuguaglianze tra i paesi; rendere le città più sicure; garantire modelli di produzione e consumo responsabili; agire per il clima; salvaguardare la vita sott’acqua e sulla terra, gli ecosistemi e la biodiversità; promuovere pace, giustizia e legalità; rinforzare le collaborazioni globali per lo sviluppo sostenibile.

Inizialmente abbiamo approfondito il tema della banconota, delle sue diverse forme e dei sistemi di produzione in considerazione anche del fatto che le storiche Cartiere Miliani della nostra città, Fabriano, hanno prodotta carta valuta avvalendosi dei maestri filigranisti. Siamo poi passati alla progettazione della nostra banconota. Lavorando in piccoli gruppi abbiamo tradotto le nostre idee in immagini con lo scopo di simboleggiare gli obiettivi dell’Agenda 2030. C’è stato poi un lavoro di assemblaggio per creare una composizione armonica e gioiosa, di speranza in un mondo migliore costruito grazie al nostro impegno e competenza. Da qui la scelta del titolo: “Agenda 2030 SOStenibilità” per mettere in evidenza l’urgenza del problema. Come sottotitolo: “Costruiamo valore” perché siamo noi i protagonisti del futuro. La composizione della banconota è incentrata sul ragazzo che rappresenta la nuova generazione. Egli mette a disposizione il suo sapere (simboleggiato dal libro che ha sul capo) per realizzare un futuro sostenibile attraverso un’economia di pace (i 20 BAN nell’arcobaleno). Tale economia deve tenere presente tutti i fattori considerati nell’Agenda e simboleggiati dalle varie figure: il grafico per gli obiettivi di crescita; le figure umane e la spiga di grano per l’uguaglianza e cibo per tutti; la colomba della pace per la risoluzione dei conflitti; le pale eoliche e il sole per l’energia pulita; l’ape, il fiore e gli alberi per il rispetto della natura; il delfino rosa e i pesci per l’attenzione ai mari e alla sopravvivenza delle specie in estinzione; le onde e le nuvole per acqua e aria pulite. Il simbolo in alto a destra, composto da cinque circonferenze intersecate che formano un fiore, indica la cooperazione internazionale tra i continenti indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi esposti. I colori vivaci e la loro brillantezza indicano la positività del messaggio e la nostra speranza.”

La cerimonia della premiazione si è tenuta lunedì 8 giugno, rigorosamente on-line, presenti virtualmente molte delle scuole finaliste.

Un ringraziamento speciale all’insegnante di Arte e Immagine, Andreina Leporoni, che ha magistralmente guidato e coordinato i ragazzi, con la sua consueta creatività e il suo entusiasmo.

 


 

Carissimi,

la nostra scuola è collegata ad altre della regione Marche attraverso il Centro Studi AuMiRe.

Il Centro Studi AuMiRe per supportare le scuole associate propone un monitoraggio veloce ed immediato che consentirà di cogliere i vari aspetti della realtà scolastica “straordinaria” vissuta in questi ultimi tre mesi, usando come strumenti i QUESTIONARI, rivolti ai docenti, agli studenti ed alle famiglie.

Dai dati raccolti verrà effettuato un confronto per poter in seguito, sulla scia delle esperienze fatte, prendere delle decisioni più consone, più adeguate e rispondenti alle esigenze di tutti, studenti, famiglie e docenti.

Si chiede quindi ai docenti, agli studenti ed alle famiglie, come ultimo sforzo, di compilare entro il giorno 30 giugno 2020 i questionari accessibili tramite i link sottostanti. 

- Questionario docenti https://forms.gle/5ZT6DMd8FySeuEeH8

- Questionario famiglie https://forms.gle/q1Nw92P4XSQTYMi28

- Questionario studenti di scuola secondaria di 1° grado https://forms.gle/xNZGPvC8cB45j3WZ7 

- Questionario alunni di quarta e quinta primaria https://forms.gle/qv4d3qxJ5XfBGoUz9

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.Antonello Gaspari

firma autografa sostituita da indicazioni a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L.vo 39/1993

 


 

Calendario eventi

Settembre 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Legenda eventi

           TUTTI
    INFANZIA
    PRIMARIA
    SECONDARIA I°
    COORDINAMENTO

Registro elettronico docenti

Registro elettronico famiglie

Login Form

Mappa visitatori

Map

Visitatori

Oggi 188

Ieri 173

Settimana 361

Mese 4158

Totali 363993

Currently are 4 guests and no members online